Informazioni da leggere attentamente

ATTENZIONE! SI RICORDA CHE LE ORE DI FORMAZIONE SONO CERTIFICATE SOLO ED ESLCUSIVAMENTE DAL REGISTRO DELLA FORMAZIONE IN FAD CARTACEO, CHE DOVRETE AGGIORNARE OGNI QUAL VOLTA ENTRATE ED USCITE DALLA PIATTAFORMA. 


RELATIVAMENTE IL MODULO RISCHI E SICUREZZA, (MINIMO 7 ORE) LE ORE SONO STATE CONTEGGIATE TENENDO PRESENTE I VIDEO, LO SVOLGIMENTO DI TUTTI I QUESTIONARI (10/15 minuti a questionario), LETTURA DELLE DISPENSE (1 ora circa)




Corsi disponibili

In questa sezione verranno caricati materiali video su varie tematiche.

Grazie alla radicata e capillare rete diffusa su tutto il territorio nazionale, le Pro Loco sono spesso in prima linea nella salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (definiti dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003).
L’UNPLI ha avviato da anni la realizzazione del primo inventario online dedicato ai temi della Convenzione UNESCO (tradizioni, saperi, memorie, dialetti, artigianato, riti, eventi e molto altro): https://www.youtube.com/c/MemoriaImmateriale" Memoria Immateriale” disponibile sulla piattaforma YouTube.
In seguito ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI  nel 2012 è stata accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. In tutto il mondo sono 217 le organizzazioni accreditate.

Tutte le Pro Loco possono partecipare a questa raccolta di patrimoni locali. Vedremo quali strumenti hanno a disposizione le Pro Loco per avviare un lavoro di ricerca e catalogazione dei patrimoni culturali locali.

A cura del Dott. Gabriele Desiderio


Corso sul Terzo Settore a cura di Roberto Prescendi, Segretario Generale UNPLI

Il corso è composto da un video da seguire e non prevede una verifica.

Vi ricordiamo di muovere il mouse ogni 30 minuti per permettere al registro presenze di verificare la vostra permanenza sulla piattaforma.

Segui i video proposti.

Ricorda di muovere il mouse ogni 30 minuti per permettere al sistema di registrare la tua presenza.

Marco La Diega, responsabile per il trattamento dei dati personali Unpli, illustrerà tutte le tematiche relative alla Legge sulla Privacy ed al trattamento dei dati sensibili che le Pro Loco si trovano ad affrontare nello svolgimento della loro attività.

Ricordati di muovere il mouse ogni 30 minuti per permettere al sistema di registrare la tua presenza nel corso.


Categorie di corso